Quando si parla di Trastevere, pensiamo al quartiere dei romani e a tutti quei personaggi importanti che hanno fatto la storia, non solo di Trastevere, ma dell’intera umanità.
Dalla sua fondazione non c’è periodo dove non si ricordino personaggi e fatti.
Quando percorri le strade in questo quartiere sembra di entrare in un grande teatro all’aperto, un palcoscenico unico e particolare che non ti dice mai quello che va in scena il giorno dopo.
In questo contesto, come fotografo, cerchi di “dire” qualcosa di nuovo ma è sempre difficile proporre cose nuove su Trastevere.
Volevo raccontare degli eccentrici personaggi che incontriamo per le sue vie, della sua movimentata vita notturna, i suoi artisti, le sue antiche attività artigianali, di turisti e di vite perse. Poi ti accorgi che tutto questo, molto probabilmente, sarebbe banale in altri luoghi, a Trastevere tutto diventa magico.
Se tutte le storie che accadono in questo luogo le consideriamo dei regali, non ci dobbiamo dimenticare della sua custodia straordinaria e meravigliosa che ogni tanto vale la pena guadare.
Tutte le immagini sono state realizzate tra le sei e le sette del mattino, è il solo momento dove puoi sentirlo respirare…e solo tra le mura dei suoi palazzi ti accorgi che Trastevere non è un quartiere di Roma, è Roma.
Marcello Serrago